Libri all'aperto - La Critica Politica

La Critica Politica
Vai ai contenuti

Associazione culturale

“IO AMO POGGIARDO”

Via Capreoli - Poggiardo
ioamopoggiardo@libero.it        
Tel. 338.1538390 – 329.2641326

presenta
“LIBRI ALL’APERTO”
(GIORNATA DI LOTTA AL CARO-LIBRO)

L’associazione culturale “Io amo Poggiardo” organizza, domenica 2 settembre 2007, “Libri all’aperto”, una giornata di lotta al caro-libro che consentirà a chiunque di esporre gratuitamente e vendere i libri scolastici delle scuole elementari, medie e superiori inutilizzati.
L’appuntamento, che sarà riproposto domenica 9 settembre, è in corso Matteotti a partire dalle ore 16,00, e si rende necessario, a parere dell’associazione, per via dei costanti rincari dei testi scolastici.
Per quest’anno, infatti, l’acquisto dei libri per un ragazzo delle scuole superiori dovrebbe sfiorare l’importo di 400 euro, con un aumento, rispetto al 2006, pari al 12,4%. Un aumento che cozza palesemente contro il diritto allo studio che dovrebbe essere garantito a chiunque e che non dovrebbe essere considerato un bene di lusso. Non a caso, dopo l’allarme lanciato dalle associazioni dei consumatori, in questi giorni l’Antitrust ha chiesto alla Guardia di Finanza di verificare  l’andamento dei prezzi dei libri in otto grandi città, con riferimento agli ultimi tre anni, proprio per capire se vi è in atto un’azione concertata dalle case editrici.
In attesa dei risultati dell’indagine avviata dall’Antitrust e dell’individuazione dei tetti di spesa per i libri scolastici, attesi per il prossimo anno, numerose famiglie rischiano di dover stringere oltremodo la cinghia per mandare a scuola i propri figli.
L’auspicio e l’appello della nostra associazione, pertanto, è che da Poggiardo e dagli altri comuni del territorio, vi sia una partecipazione attiva all’iniziativa promossa per domenica 2 e 9 settembre, per uno  scambio o una vendita a prezzi ragionevoli dei testi scolastici inutilizzati.
Il Presidente
(Angelo Longo)

Poggiardo 30 agosto 2007

Torna ai contenuti