Gruppo emergenza radio - La Critica Politica

La Critica Politica
Vai ai contenuti

Poggiardo: il paese delle libertà...
di Oronzo Pedio

C'è chi, ad esempio, parcheggia la propria auto in palese divieto di sosta semplicemente per abitudine (tanto nessuno controlla...), chi, invece, ha necessità di ripararla dal sole e, quindi, sceglie "proprio quel punto" anche se la strada non lo consente e vi sono seri pericoli per la circolazione... ma cosa importa... siamo a Poggiardo, "il Paese delle libertà"... C'è chi arriva ad un incrocio in un punto nevralgico del Centro, segnale di stop enorme... cosa si fa in questi casi? Si considera lo stop come un segnale di "dare precedenza"... solo un modesto rallentamento (a volte neppure quello) e tanta scocciatura... ma cosa importa... siamo a Poggiardo, il "Paese delle libertà"... Ci sono cartelli stradali "baciati dagli alberi" (quando è un segnale di stop diventa quantomeno pericoloso), tutti passano, tutti fanno finta di non vedere... e, d'altronde, cosa importa... siamo a Poggiardo, il "Paese delle libertà"... Trovare un negozio che pubblicizzi i prezzi dei propri prodotti esposti in vetrina è come cercare un ago in un pagliaio... ma cosa importa, siamo a Poggiardo, il "Paese delle libertà..." In qualunque paese normale quando una attività chiude si smontano le relative insegne ed eventuale segnaletica pubblicitaria, da noi no, tutto rimane lì, per anni, ad ingannare le migliaia, anzi i milioni, di turisti nazionali e internazionali che fanno tappa a "Poggiardo, il paese delle libertà..." Bidoni della spazzatura stracolmi di rifiuti, contenitori stravecchi, rotti... lerci in maniera inverosimile e per questo estremamente pericolosi sotto l'aspetto igienico... ma cosa importa, siamo a Poggiardo, il "Paese delle libertà..."
Non c'è pensiero nè "libero, nè occupato", in questo avamposto del nulla... ma cosa importa... siamo a Poggiardo, non è un paese, non è una città... ma c'è tanta libertà! (...una piccola "casa delle libertà..." dove ognuno può fare quello che gli pare...)
C'è ancora il Gruppo di Emergenza Radio a Poggiardo o è l'ennesima insegna con "indicazione a vuoto" che riporta, tra l'altro, anche un numero di cellulare inesistente?


Poggiardo, Giugno 2007

Torna ai contenuti