La fontana - La Critica Politica

La Critica Politica
Vai ai contenuti

LA FONTANA DI PIAZZA DEL POPOLO (Origine Messapica)

La fontana di Piazza del Popolo ritratta a fianco è un vero e proprio obbrobrio. La data di costruzione è sconosciuta, pare quasi certa, tuttavia, la sua origine "messapica".
Ogni tanto qualche cittadino disattento (?) dimentica di "chiudere" il rubinetto consentendo, in questo modo, una dispersione notevole di acqua. Alla faccia delle costanti raccomandazioni degli esperti a non sprecare un "bene sempre più prezioso". E noi che siamo un popolo evoluto, diretti discendenti dei Messapi e ferventi cultori delle commedie in vernacolo (anzi in "indialetto"), che facciamo, di fronte alle raccomandazioni intelligenti? Ce ne freghiamo, naturalmente... "tanto", come dice qualcuno "per un po' d'acqua!"
Nel caso della fontana di Piazza del Popolo, comunque, ci pensa l'Amministrazione Comunale a stimolare e a favorire la disattenzione di "certi" Cittadini.
Come?
Guardiamo attentamente le foto a lato: la freccia rossa indica una piccola rientranza piena di erbacce (e di animaletti, sospettiamo, poco simpatici). Bene, quello è l'unico modo per aprire e chiudere l'erogazione dell'acqua. Da quando? Sicuramente da anni!
E poi dicono che viviamo in un paese normale, dove tutto funziona, dove l'educazione civica è a livelli invidiabili...
Sarà...


Poggiardo, Luglio 2007

Torna ai contenuti