Benvenuti a Poggiardo - Luglio 2005 - La Critica Politica

La Critica Politica
Vai ai contenuti

BENVENUTI A POGGIARDO
Pezzi di incrocio o incrocio a pezzi?
di Oronzo Pedio

Luglio 2005

Nel 1999 la circonvallazione di Poggiardo, all'altezza della Zona P.i.p., ha subito consistenti lavori per rendere più sicura una strada che, troppe volte, era stata teatro di incidenti. Lavori che hanno interessato anche l'incrocio tra le Strade Prov. n. 158 e la Strada Prov. 213 che ha visto l'installazione di un impianto semaforico. Nel 2003, con l'inaugurazione di un Centro Commerciale (?), ha preso timidamente il via la Zona artigianale che, nelle intenzioni degli Amministratori, "doveva" e "dovrebbe" portare nuovo impulso economico alla Collettività poggiardese. Lasciando da parte l'enfatizzazione fuori luogo perpetrata da anni su questo argomento, torniamo sui lavori eseguiti sul tratto di strada in questione.

In sintesi si rileva, dagli atti pubblici, che l'Amministrazione provinciale di Lecce il 3 giugno 1997 ha trasmesso all'Amministrazione Comunale di Poggiardo il progetto esecutivo dei lavori di sistemazione dell'incrocio tra la Strada Provinciale n. 158 (Circonvallazione di Poggiardo) e la Strada Provinciale n. 213 (Poggiardo - Giuggianello). La spesa prevista per tali lavori, comprendenti oltre alle opere stradali anche opere di pubblica illuminazione, irrigue e di segnalamento, era di 960 milioni delle vecchie lire.

L'ultimazione di tali opere è avvenuta, se non andiamo errati, nel giugno 1999. Nei mesi successivi vi furono diversi commenti sul manto di "prato inglese" della grande rotatoria e più di qualcuno si interrogò sui costi del mantenimento dello stesso. (La stessa domanda che ci sentiamo di porre ancor oggi).

Gli anni, molto pochi in realtà, passano e quell'incrocio mostra evidenti ed incomprensibili segni di degrado, come si può vedere dalle foto pubblicate in questa pagina.

--------------------------------------------------------------------------------

Da una delibera della Giunta Provinciale di Lecce (nr. 95 dell'11.03.2005), scaricabile dal Sito internet della stessa Provincia (www.provincia.le.it) leggiamo che l'Ente, sulla base di una richiesta del Comune di Poggiardo e in relazione al progetto preliminare elaborato dallo stesso comune riferito alla pianificazione urbana, ha previsto, relativamente all’annualità 2002 del Piano delle opere pubbliche, la realizzazione di un’intersezione a rotatoria tra le SSPP 213 e 158 in corrispondenza della Zona industriale. Progetto presentato nelle Conferenze di Servizi del 13/01/04 e 26/01/04, dove ha raccolto l'assenso degli enti interessati. Successivamente il Comune di Poggiardo (Delibera di Giunta Comunale n. 121 del 22/06/04) ha approvato il progetto definitivo dei lavori.

Dalla Delibera provinciale citata rileviamo e trascriviamo testualmente:

"Considerato che, in base a quanto posto in evidenza dal Consigliere Provinciale Aurelio Gianfreda nella nota del 13/09/04 e quanto emerso nel corso dei lavori della II Commissione consiliare nei mesi scorsi, si ritiene doveroso rivedere i presupposti progettuali in particolare per quanto attiene la verifica di possibilità di mantenimento dell’attuale intersezione oggetto di intervento e la contemporanea sostituzione della successiva intersezione semaforizzata - in corrispondenza del secondo accesso all’area PIP in direzione S. Cesarea;

Ritenuto di provvedere in merito, anche al fine di conferire all’intervento maggiori requisiti di compatibilità con il contesto e l’ambiente interessato;

D E L I B E R A

- Dare incarico al Servizio Strade dell’Ente di procedere alla verifica tecnico-amministrativa circa la possibilità di effettuare una revisione del progetto, senza incremento di spesa e previo assenso del Comune interessato, secondo le direttive emerse dal citato dibattito nella II Commissione Consiliare;

- Avvalersi, ai fini delle verifiche di fattibilità dell’eventuale riprogettazione dell’opera, dell’estensione dell’incarico di progettazione a suo tempo affidato;

- Dichiarare, inoltre, il presente provvedimento immediatamente eseguibile

--------------------------------------------------------------------------------

Bene. Dei lavori eseguiti nel 1999 per un importo di 960 milioni delle vecchie lire abbiamo scritto sopra. Dello stato del luogo ad appena cinque anni da quei lavori, anche. Adesso vorremmo conoscere i contenuti della nota del 13/09/2004 del Consigliere Gianfreda, i diversi progetti o intenzioni in merito alle opere da eseguire, i costi ed i relativi finanziamenti. E' lecito conoscere anche i tempi di attuazione ed il perchè di eventuali ritardi. (La Delibera della Giunta Comunale del Comune di Poggiardo è del giugno 2004). E' un sacrosanto diritto dei Cittadini conoscere in che modo vengono impiegate le risorse pubbliche considerato, tra l'altro, l'esito dei lavori precedenti.

Torna ai contenuti