La politica poggiardese - La Critica Politica

La Critica Politica
Vai ai contenuti

Poggiardo Maggio 2006

LA POLITICA POGGIARDESE.
di Oronzo Pedio

Quando nel corso di una delle tante riunioni sfuggì il termine “politica”, i fondatori dell’Associazione mostrarono una palese irritazione. Quindi un fiorire di: “io non mi occupo di politica”, e poi “la politica deve restare fuori da qui”, e ancora “guai a parlare di politica, non ci interessa proprio”.
Una nobiltà di intenti a dir poco commovente.
Il tempo cambia tutto: anche le buone intenzioni! Oggi ritroviamo, più di un integralista di allora, fra i candidati alle prossime elezioni amministrative. (Direttamente o per interposta persona). Questo, sia chiaro, nella piena legittimità, ma viene spontaneo chiedersi se la coerenza deve essere sempre “quella degli altri!”
Ciò rafforza la consapevolezza che a Poggiardo non possono esserci associazioni libere. Le stesse devono essere per forza di cose organiche ad interessi di parte.
Ai tempi dell’attività dell’Associazione di cui parliamo, unica ad aver organizzato in breve tempo appuntamenti su temi di forte rilevanza sociale, alcuni dei principali referenti erano “costantemente oberati” di impegni che li tenevano lontani dalle riunioni programmatiche.
Siamo certi che oggi troveranno tempo “disinteressato” da dedicare allo sviluppo della Comunità.
Un passo alla volta... Per la coerenza c’è sempre tempo!


Torna ai contenuti