Dov'era? - La Critica Politica

La Critica Politica
Vai ai contenuti

DOV'ERA?
di Oronzo Pedio

Dopo aver assistito al comizio serale odierno del Candidato poggiardese per la "Puglia prima di tutto", molti dubbi ci hanno assalito, tanto da spingerci a porre delle domande per le quali, auspichiamo, una risposta da parte dello stesso Candidato.
Prima dei quesiti una breve considerazione: assistiamo sempre più spesso, quando vi è un cambio di partito, al richiamo ad un certo "democristianesimo". L'assioma sembrerebbe essere: "è vero, per varie vicende siamo approdati ad un altro schieramento... però, provenendo dal ceppo democristiano, sempre al Centro rimaniamo..."
Peccato che, in Italia, questo famoso "Centro" a volte si "sposti" a Destra ed a volte a Sinistra. E ciò non è una differenza di poco conto.
Nel suo discorso il Candidato poggiardese per la Puglia prima di tutto ha affrontato anche i temi dell'Ospedale e dello smaltimento dei rifiuti. (Udite, udite... che novità!).
Ci è parso, però, che abbia avuto qualche interessato "vuoto mnemonico espositivo" dettato, riteniamo, da necessari "equilibri" elettorali.
Bene, noi vogliamo, rispettosamente, porgli le seguenti domande:

- dov'era il Candidato nell'agosto del 2002, quando l'allora Governatore della Puglia, oggi Ministro, On.le Raffaele Fitto, presentò il Piano di Riordino Ospedaliero regionale che prevedeva decisi interventi di ridimensionamento nei confronti di una serie di strutture pugliesi, nonchè dell'Ospedale di Poggiardo?
Quali sono le battaglie che, all'epoca, il Candidato della Puglia prima di tutto, ha portato avanti?

- Dov'era il Candidato poggiardese per la Puglia Prima di tutto quando nel 2002 (se la memoria non ci inganna), fu individuato il sito per la costruzione di un nuovo impianto di biostabilizzazione proprio a ridosso del Comune di Poggiardo? E da chi fu individuato tale sito? (Indovinate un po'...?)
Rammentiamo che nel 2003 cessò l'attività della discarica controllata di Poggiardo (una collina di rifiuti ancor oggi visibile da chi percorre l'adiacente strada statale), e, poco tempo dopo, è partita la fase di sperimentazione dell'attuale impianto di biostabilizzazione che crea danni palesi al territorio ed alla salute dei cittadini.
Dov'è stato, fino al 2007, il Candidato poggiardese per la Puglia prima di tutto? Come mai solo nel 2007, appunto, è "scoccata la scintilla nei confronti di un problema così grave per la Collettività, quale quello dei rifiuti?" E, di grazia, una volta per tutte, può dirci, il Candidato per la Puglia prima di tutto se è d'accordo o meno sulla costruzione del nuovo impianto? E, nel caso di propria contrarietà quali le iniziative che interebbe intraprendere per il bene della Collettività?
In ultimo: "nella competizione per l'elezione dell'amministrazione comunale di Poggiardo del 2006 in quale lista era Candidato? E chi era il Candidato alla carica di Sindaco?
In attesa di risposte prendiamo (purtroppo) atto che i danni alla salute per la popolazione poggiardese vanno avanti, senza soluzione di continuità, da oltre un decennio.
La discarica ed altre fonti di inquinamento riteniamo possano essere cause di un aumento significativo di patologie tumorali nel nostro territorio. E' comodo spostare l'interesse sull'assistenza invece che combattere seriamente per una efficace riduzione delle fonti di inquinamento.
Questa, però, è altra storia. Adesso c'è la necessità di veicolare retorica e "finte battaglie" che tanto fanno presa sull'immaginario collettivo ed aiutano, perchè no, alla conquista di un consenso fine a se stesso.
Poggiardo, 31 maggio 2009


Torna ai contenuti