Rotundo (PD) Palazzo comunale Lecce - La Critica Politica

La Critica Politica
Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie 2014 > Notizie 2015
Rotundo: "15 MILIONI PER IL NUOVO PALAZZO COMUNALE. SCELTA LONTANA DAI VERI
                    BISOGNI DEI CITTADINI. SI FACCIA UNA ISTRUTTORIA PUBBLICA"

"Nel piano triennale delle opere pubbliche approvato di recente dalla giunta, precisamente il 26 maggio scorso, nel lungo elenco allegato, è inserita la realizzazione del nuovo palazzo comunale,
che si prevede di costruire già quest'anno - è inserito infatti nel primo anno - per una spesa prevista di 15 milioni di euro.

Ma davvero la prima cosa da fare a Lecce è un nuovo palazzo comunale ? Solo una giunta lontana dai veri bisogni della città può pensare di destinare prioritariamente ben 15 milioni di risorse pubbliche per una infrastruttura avvertita urgente solo a Palazzo Carafa.

Le vere urgenze, anzi le emergenze sono ben altre, e parlo di emergenze sociali quale quella della casa, che possono esplodere da un momento all'altro, anche per le politiche fallimentari della destra cittadina al governo  che si sostanziano nel dato allarmante e drammatico al tempo stesso di ben 1300 famiglie nella graduatoria degli aventi diritto e con una difficoltà crescente soprattutto delle giovane coppie a trovare alloggio in affitto sul mercato delle abitazioni inaccessibile ai ceti più deboli ed indifesi per gli alti costi.

In un quadro di difficoltà di bilancio, da un lato, e di crisi economia e sociale, dall'altro, sarebbe veramente una scelta incomprensibile, un vero e proprio spreco di denaro pubblico, quella di dirottare somme gigantesche per opere non necessarie, dimostrando di non avere capito che la città non ha bisogno di opere costose ed elefantiache, il filobus non ha insegnato niente, ma di spese oculate ed indirizzate verso i problemi e le vere priorità cittadine.

Per quanto mi riguarda farò una battaglia sino in fondo, utilizzando tutti i mezzi consentiti ,per fermare questa scelleratezza e per indirizzare quei fondi verso la soluzione di problematiche sociali, iniziando con il chiedere, a norma di statuto e di regolamento, una istruttoria pubblica su questa mega opera, che non può essere decisa
nel chiuso del palazzo senza coinvolgere a pieno titolo la cittadinanza".

Lecce, lì 5 giugno 2015

Torna ai contenuti | Torna al menu