Il Teatro Anita - 12 Settembre 2016 - La Critica Politica

Vai ai contenuti

Menu principale:

Livello 1 > Livello 5 > Livello 8 > Livello 9

Il Cinema Teatro Anita di Poggiardo

Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto, dal dr. Paolo Rausa, un interessante articolo che abbiamo provveduto immediatamente a pubblicare su questo sito.

Il titolo - "I luoghi del cuore e della memoria, il Cinema Teatro ‘Anita’ di Poggiardo può rivivere" - ed il relativo contenuto, hanno riportato alla nostra memoria più di un intervento de La Critica politica, sul tema, pubblicato nel 2005. Ne riportiamo uno evidenziando, con soddisfazione, che, seppur a distanza di undici anni, il nostro appello è stato raccolto!



Il Teatro Anita
di Oronzo Pedio

Luglio 2005

Breve storia*


L'edificazione del Teatro Anita ebbe inizio nel 1922, quando l'Avv. Paolo Pispico decise di abbattere parte dell'antico Convento (a Poggiardo il culto dell'"abbattere" è rimasto immutato nel tempo - n.d.r.) per costruire, appunto, lungo il muro di ponente della Chiesa di Santa Maria degli Angeli, un teatro per sviluppare la cultura popolare.

L'inaugurazione avvenne il  13 giugno 1925 con l'operetta "Il paese dei campanelli". Stante la difficoltà di sopperire alle spese esorbitanti con il ricavato degli incassi, il Teatro subì una conversione nel 1928 con l'utilizzo a Sala cinematografica per proiezioni mute fino al 1934, anno di introduzione del sonoro.

Nel 1950 i proprietari dell'epoca ristrutturarono e ammodernarono la sala con la eliminazione dei palchetti. (Ovvero continue demolizioni di storia con l'alibi dell'ammodernamento. n.d.r.)

Dopo numerose vicende anche a livello comunale il fabbricato è stato acquistato, con destinazione sembra ad uso diverso, nel 1992.

*notizie tratte dal Libro di Salvatore Rausa  "Poggiardo : una vivace comunità salentina - Edizioni del Grifo."


--------------------------------------------------------------------------------

Nel 2005 il fabbricato è sempre lì, con la scritta nostalgica "Cinema Teatro Anita", con le finestre rotte, con l'interno sicuramente in pessimo stato. (Chissà il livello igienico...).
Nel corso del tempo abbiamo spesso sottolineato l'importanza del recupero dell'immobile con previsione di ridestinazione originaria. Poggiardo ha bisogno di un contenitore culturale che sia in grado di ridar fiato ad una cultura sempre più soffocata.
Il Cinema Teatro Anita è una vera e propria bomboniera in pieno Centro cittadino. E' memoria, è storia dei nostri padri e delle nostre madri... ma nessun tentativo di progetto pare interessare la Comunità, nè tantomeno, le Amministrazioni che si sono succedute negli anni.
Noi vogliamo sollecitare, anche attraverso questo sito, una discussione propositiva sull'argomento, sollecitare chi è in grado di dare indicazioni sulla storia del "nostro" Teatro, attraverso il racconto della memoria.
Vogliamo anche sollecitare la costituzione di un forte movimento di opinione che orienti il proprio impegno alla ricerca di ogni soluzione affinchè la struttura possa essere recuperata e resa fruibile sia alla Comunità di Poggiardo che a quelle limitrofe.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu